Hospitality Photography: il racconto per immagini di una struttura ricettiva

Quando: 20 Marzo 2019
Orario: 15,00-18,00
Dove: Auditorium The Student Hotel
Docenti: Marco de la Pierre, Carlo Tognozzi Moreni, Marco Nicosia
Costo: free!

Foto di Carlo Tognozzi: www.carlotognozzimoreni.it

Le foto del vostro sito non devono essere belle.
Devono essere bellissime.

Le fotografie devono mostrare gli elementi tangibili e intangibili della vostra struttura, devono comunicare le emozioni e iniziare a far vivere al visitatore l’atmosfera che troverà una volta varcata la soglia del vostro hotel, del B&B, dell’agriturismo o dell’appartamento turistico.

Le immagini della struttura pubblicate nel sito ufficiale, nelle OTA, nei portali di recensioni, nei siti delle agenzie internazionali sono un potente strumento che avete a disposizione per convincere il visitatore a cliccare sul mitico bottone “Book Now”…!

Se pensate dunque che sia arrivata l’ora di cambiare le foto della vostra struttura presenti nel vostro sito proprietario e in tutte le piattaforme nelle quali siete presenti, ecco alcune riflessioni importanti.

Le questioni fondamentali su cui riflettere sono principalmente due:

1. la fotografia e la produzione video possono essere i più efficaci strumenti di presentazione on line della struttura.  Saper progettare e creare questi materiali di comunicazione assume cruciale importanza.
Lo storytelling fotografico concorre – con altri fattori decisivi quali il prezzo, la location e la reputazione on line – in modo decisivo al successo delle vostre strategie di comunicazione online.
Quanto più questi piani saranno “sinergici” tanto migliori saranno i risultati commerciali, con tassi di conversione superiori alla media, una maggiore soddisfazione del cliente, un miglior rating e ranking della struttura e, in ultima analisi, maggiore possibilità di ottimizzare il revenue management della  struttura ricettiva.

2. L’altra questione cruciale attiene al ruolo e alle competenze del fotografo specializzato in hospitality.

Foto di Carlo Tognozzi: www.carlotognozzimoreni.it

Non basta solo la capacità tecnica e un’attrezzatura professionale, ma una ‘vision’ complessiva della struttura e delle sue esigenze di posizionamento sul web che devono tradursi in una progettazione fotografica e video capace di coglierne le caratteristiche e i  valori, sia tangibili che intangibili.
Una visione che deve essere poi utilizzata con caratteristiche differenziate a seconda del canale su cui deve essere comunicata l’attività di hospitality.

Il ruolo e il lavoro del fotografo deve tenere oggi in considerazione questa pluralità di piani e canali comunicativi per costruire un efficace racconto per immagini.

In occasione del lab del 20 Marzo 2019 verrà presentato uno scenario in cui la fotografia (e la comunicazione per immagini in generale) assume un ruolo sempre più centrale diventando una leva concreta per migliorare la performance commerciale della nostra struttura.

La comunicazione visual verrà contestualizzata all’interno della strategia delle 4P del marketing e verrà messa in diretta relazione con le strategie di Revenue Management che nel 2019 sono sempre più raffinate e decisive per il successo di un business di hospitality.

Per iscriversi – gratuitamente – al lab del 20 Marzo 2019 compilate il form che trovate di seguito:

Sito web Carlo Tognozzi Fotografo: www.carlotognozzimoreni.it

 

 

Articolo di Carlo Tognozzi Moreni e Marco de la Pierre (dotFlorence.com team)
3+

Lascia un commento