DotFlorence Lab 20 Giugno 2018 – Marjiuana, Boat & Breakfast, Privacy, giradischi e sesso nelle vigne. Le nuove Keywords 2018 per il successo nel mondo dell’hospitality?

Quest’anno – devo ammetterlo – siamo arrivati parecchio cotti all’appuntamento con l’ultimo Lab della stagione.

Ma un pò – diciamolo! – siamo giustificati…

Questo primo semestre dell’anno ci ha veramente messo alla prova: abbiamo tenuto 4 Corsi Universitari (di 30 ore ciascuno) sui temi del web marketing  e dell’ Hospitality con la FUA di Firenze, 3  Corsi (di 32 ore ciascuno) sui temi dell’ E-commerce presso aziende toscane selezionate da Confindustria… e in tutto questo ci abbiamo anche infilato 3 dotFlorence Lab…!

In parallelo in questi mesi abbiamo iniziato a lavorare alla realizzazione di progetti web con aziende  locali davvero di primissimo piano, quali: Galateo Catering&Banqueting , Ristorante Sabatini, Ristorante La Reggia, FAC (ristorante dentro Eataly), E-commerce con SPInternational portali di appartamenti con Toflorence, Case Galante e Florence&Tuscany, portali per investimenti immobiliari Invest in Toscana Real Estate, il B&B (tra i più belli in città) Florence Grand Tour, gli Hotel Accademia e Ariele, Farmhouse la Siesta, Villa Paradisino e infine 2  siti di Pizzi-Terra, una società fiorentina specializzata in monitoraggio della sicurezza delle grandi opere fra le più innovative nel panorama mondiale.

Non ho inserito i link ai siti perché quasi tutti sono under construction e le nuove versioni dei siti verranno pubblicate solo nelle prossime settimane.

Il nostro è sicuramente un lavoro entusiasmante che ci regala continuamente – grazie all’attività di formazione e grazie all’attività della web agency – la possibilità di entrare in contatto con aziende molto diverse fra loro, ognuna con caratteristiche specifiche che le rendono uniche ed interessanti.

In occasione del Lab del 20 Giugno condivideremo con i partecipanti alcune riflessioni che abbiamo elaborato grazie a queste nostre esperienze sul territorio. Questa riflessione è soprattutto rivolta al settore dell’ hospitality ma qualsiasi impresa ne può trarre un insegnamento.
Ci siamo resi conto in tutti questi anni che le imprese di hospitality che raggiungono il successo sono quelle che riescono ad offrire qualcosa di unico ed originale ai propri ospiti.

In questo senso è affascinante vedere come il settore dell’ospitalità extra-alberghiera (B&B, appartamenti turistici, agriturismi, ostelli, campeggi. dimore storiche, castelli, ville…) rappresenti un laboratorio unico di esperienze che si rinnova continuamente e rapidamente con proposte ed idee sempre sorprendenti.

Analizzare alcune delle offerte più originali presenti sul mercato ci servirà da spunto e da ispirazione per poter rinnovare la comunicazione della nostra attività di hospitality (fosse essa anche solo costituita da un singolo appartamento).
Questi alcune delle “best practices di cui parleremo al lab del 20 Giugno:

1) Agriturismo Guardastelle: #1 in TripAdvisor a San Gimignano
2) Appartamento di Berlino con giradischi e… (268 recensioni a 5 stelle)
3) Case sull’albero a Firenze e in Piemonte..(centinaia di recensioni a 5 stelle)
4) Bed and Breakfast, Boat & Breakfast, Day Break-Fast, Bud & Breakfast, …da rimanere stupefatti! 😉
5) Agriturismo con Fattoria didattica. Benessere ed educazione in Toscana.
6) L’ostello più brutto del mondo…

7) ..e quello più bello, che per l’appunto si trova a Firenze. The Student Hotel (viaggio nel futuro di almeno 5 anni…very inspirational!)
8) FAC, ristorante FAST & CASUAL dentro Eataly!
9) Eco B&B and Art Retreat nel cuore del Chianti

Un pensiero anche per il GDPR2018
In occasione del Lab del 20 Giugno ricorderemo ancora una volta tutti gli step per mettere in sicurezza il vostro sito dal punto di vista dei cookies e della privacy.
Con un investimento minimo di circa 100€/l’anno potrete dimenticarvi di questo aspetto per concentrarvi sulle cose che contano davvero: l’hospitality e l’accoglienza, l’home staging, il web marketing, i social media, il SEO, il SEM, i software di prenotazione e di distribuzione…

Al lab di mercoledì prossimo cercheremo come sempre di ispirarvi.

Hospitality=People & Passion e il nostro obiettivo è quello di far crescere le competenze e il know-how di tutti gli operatori del mondo dell’ hospitality per far diventare la Toscana e l’Italia dei luoghi ancora più belli da visitare!

Ci vediamo mercoledì prossimo! 😉

Per iscriversi, FOR FREE as usual:

Articolo di Marco de la Pierre – dotFlorence Lab
4+

Lascia un commento