PMS + CHANNEL MANAGER + SCHEDINE ALLOGGIATI PER GESTORI APPARTAMENTI TURISTICI!

airbnbLa rilevanza degli appartamenti ad uso vacanza o affitto breve e la crescente diffusione del cosiddetto “modello airbnb” rappresentano uno dei fenomeni più interessanti dell’attuale offerta turistica in Italia e nel mondo.

Gestire un appartamento turistico in modo imprenditoriale (ottimizzando revenue management, incrementando tasso di occupazione e fatturato, implementando quantità e qualità delle recensioni..) non è semplice soprattutto perchè la maggior parte degli host non sono professionisti del settore hospitality ma in molti casi hanno iniziato questa attività quasi “per gioco”.

L’obiettivo del dotFlorence team (perseguito costantemente attraverso i nostri workshop di Alta Formazione per imprenditori Turistici è quello di diffondere presso proprietari e gestori di appartamenti turistici skills e know-how necessari per poter gestire al meglio e con il maggior profitto possibile la propria “impresa turistica” (sì, anche un singolo appartamento deve essere considerato tale!) grazie all’utilizzo di tecniche e strumenti professionali che siano al contempo semplici da utilizzare e con un costo accessibile e proporzionato al fatturato di questa attività turistica specifica.

DotFlorence srl è un’agenzia specializzata in Digital Marketing Turistico con sede a Firenze, ed è titolare esclusiva per la Toscana della distribuzione del software #1 in Italia dedicato ai property managers di appartamenti turistici.

DotFlorence srl inoltre gestisce direttamente – attraverso il ramo d’azienda dotFlorence Real Estate40 appartamenti turistici nel centro di Firenze e quindi conosce a fondo le esigenze degli host sia da un punto di vista di gestione digitale che da un punto di vista di gestione reale dell’immobile (check-in, check-out, pulizie, tassa di soggiorno, dichiarazione alla questura, etc..)Schermata 2017-04-24 alle 14.17.38

Il nostro software, sviluppato avendo in mente le reali esigenze degli host quali:

a) incrementare fatturato, tasso di occupazione, prezzo medio, RevPar, quantità e qualità delle recensioni
b) evitare gli overbooking

c) gestire strategie di revenue management su più OTA
d) calcolare rapidamente le statistiche collegate all’attività
e) ottimizzare la quantità di tempo investita nella gestione virtuale della propria “struttura turistica”
f) condividere in modo semplice le informazioni di check-in, check-out, pulizie con il resto dello staff

comprende:

  • PMS (Property Management System): un calendario in cloud aggiornabile da computer e da mobile che permette di avere sempre sotto controllo disponibilità e prezzi dell’appartamento creando contemporaneamente statistiche interessanti sull’attività quali, a titolo di esempio: percentuale prenotazioni ricevute da OTA (% booking.com, % airbnb, % HomeAway, tasso di occupazione, RevPar, ammontare tassa di soggiorno da corrispondere a fine mese..
    Si possono creare le schedine per ogni ospite, si possono aggiungere le informazioni relative alle camere dell’appartamento, le voci inerenti le spese della gestione, la tassa di soggiorno e altre note.
  • Channel Manager con canali illimitati a 2 vie (es. Booking, AirBnb, Expedia, HomeAway, TripAdvisor, etc) questo permette di aggiornare con un solo click prezzi e disponibilità su tutte le piattaforme attraverso le quali viene promosso l’appartamento permettendo un grande risparmio di tempo e l’ottimizzazione della gestione delle politiche di revenue.
  • Funzione di condivisione informazioni rilevanti (no prezzo di vendita, no nomi degli ospiti) con il resto del team (dipendenti, responsabili check-in e pulizie, etc)
  • Collegamento sicuro al portale alloggiati ( anche via cellulare). Tramite il software si ha la possibilità di compilare la schedina con i dati dell’ospite inviandola direttamente alla questura anche tramite il cellulare. Un’innovazione importante che fa risparmiare tempo e ci permette di non violare la legislazione sulla privacy (particolarmente severa nel caso di diffusione illecita – es. via mail o via whatsapp – dei dati sensibili presenti nelle carte di identità e nei passaporti). I dati saranno infatti inviati direttamente alla questura attraverso un protocollo sicuro nel pieno rispetto della legge.
  • Assistenza SUAP: Iscrizione dell’immobile al SUAP (SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE) per ottenere lo stato di “CAV” imprenditoriale o non imprenditoriale. Si ha la possibilità di inviare la documentazione inerente la proprietà e ottenere l’idoneità a gestirla in modo imprenditoriale dove sono assicurati i servizi essenziali per il soggiorno dei turisti come definiti nel regolamento.
  • Presenza e visibilità in apartmentsinflorence.net (senza commissioni!):  portale locale #1 di appartamenti turistici a Firenze e in Toscana. Gli appartamenti saranno pubblicati con tutti i contatti diretti dell’host (telefono, email, sito web, pagina airbnb, tripadvisor, etc)
  • Consulenza gratuita di Home Staging: il team di Home Staging #1 di Firenze offrirà un sopralluogo gratuito con report di base a tutti coloro che acquisteranno il pacchetto di gestione
  • Assistenza online, telefonica o presso la nostra sede locale (Piazza della Vittoria, 6 – Firenze)
  • Corsi di Formazione gratuiti e a pagamento sui temi del Revenue Management, del web marketing, del social media marketing, etc

 I vantaggi del PMS collegato al Channel Manager e la possibilità di usufruire di tutti gli altri servizi annessi ti porteranno a:

  • Risparmiare tempo
  • Possibilità di attivare più canali
  • Gestione ottimizzata dei canali
  • Facilità di gestione della proprietà
  • Imparare le strategie di revenue management
  • Aumentare il fatturato
  • Aumentare il tasso di occupazione
  • Report statistiche vendite e dati amministrativi
  • Facilità di analisi del cash flow
  • Non violare la legge sulla privacy

Per informazioni sui costi e su come attivare la prova gratuita (senza impegno!) di 30 giorni di tutto il pacchetto contattate i nostri uffici.

Il costo medio dell’installazione di tutto il pacchetto è di circa 11€ al mese ad appartamento.

DotFlorence Srl
Piazza della Vittoria, 6 – 50129 Firenze
Email: info@dotflorence.com
Mob. +39 320 298 9613

(Articolo by Marco de la Pierre – dotFlorence team)

0

Lascia un commento