Imposta di soggiorno per appartamenti turistici – 2,5€ a notte per max 7 notti (dal 1 Ottobre 2014)!

imposta soggiorno firenze

Una nuova tassa è arrivata in città…ed è retroattiva al 1° ottobre 2014! A partire da questa data infatti tutti coloro che pernottano nelle abitazioni locate ad uso turistico nel Comune di Firenze sono assoggettati al pagamento dell’imposta di soggiorno (delibera del Consiglio Comunale n°50 del 28 luglio 2014) nella misura di 2,5 euro a persona per notte per max 7 notti.

Io credo comunque che questa non debba essere considerata solo come una cattiva notizia. Il fatto che la Municipalità abbia iniziato a chiedere le tasse ai proprietari e ai gestori degli appartamenti turistici significa anche che  si è finalmente riconosciuto l’esistenza di questo settore e il fatto che dal prossimo mese cominceranno ad affluire centinaia di migliaia di Euro nelle casse di Palazzo Vecchio significherà anche che il Comune sarà molto meno soggetto alle pressioni della lobby degli albergatori proprio perchè da oggi ha finalmente un interesse diretto (la tassa di Soggiorno) nel tutelare i diritti e l’esistenza di questo settore troppo spesso ignorato o peggio bistrattato.

giglio-firenze

Detto cio’ ecco il testo della missiva ricevuta dal Sindaco:
Si informa che, dal 1 ottobre 2014, nel Comune di Firenze anche coloro che pernottano nelle abitazioni locate ad uso turistico sono assoggettati al pagamento dell’imposta di soggiorno (delibera del Consiglio Comunale n°50 del 28 luglio 2014) nella misura di 2,5 euro a persona per notte.
Si precisa che nella fattispecie degli immobili locati ad uso turistico, l’obbligo di presentare la dichiarazione e di riversare l’imposta al Comune è a carico del proprietario dell’alloggio se gestito direttamente, oppure, in caso di contratto di gestione, tali adempimenti sono a carico del gestore.

Si ricorda inoltre che gli adempimenti relativi alla presentazione della dichiarazione mensile e il riversamento al Comune dell’imposta riscossa deve essere effettuato dal 1 al 15 del mese successivo.

Le informazioni sulle procedure da seguire per effettuare l’accreditamento al portale e per presentare la dichiarazione mensile saranno reperibili sul sito del Comune al seguente link:

>>Tassa di soggiorno by Comune di Firenze

Se avete dubbi o richiesta info potete contattare il nostro staff a info@dotflorence.com

(Articolo riportato da Marco de la Pierre – dotFlorence team)

0

Lascia un commento