B&B Residenza Casanuova, Intervista con i proprietari!

Ormai sono quasi 10 anni che lavoro nel settore del webturismo toscano e ho scoperto questa struttura che si trova a meno di 200 metri da casa mia solo da un paio di settimane!

B&B Residenza Casanuova Firenze :: Massimiliano e BeatriceDurante la mia visita alla Residenza sono rimasto piacevolmente stupito dalla sobria eleganza e dall‘atmosfera al contempo familiare e professionale di questo B&B…

In base alla mia visita svolta in un paio d’ore di pomeriggio (non vi ho soggiornato) mi sento sinceramente di dare il massimo dei voti per la cura dei dettagli, la pulizia, la location, l’atmosfera e lo staff…(a mio giudizio i B&B di questo livello si contano sulle dita di una mano a Firenze!).
Complimenti dunque a Massimiliano e a Beatrice che hanno saputo rinnovare e adattare ai tempi moderni la tradizione di buon gusto e di fantasia artistica ereditata dai nonni 천년지기 다운로드!

(Intervista a Massimiliano e Beatrice by Marco de la Pierre :: Communication Manager www.DotFlorence.com & www.Bedandbreakfastflorence.com)


1) Quando è stata aperta la vostra struttura? Quante persone fanno parte dello staff?
Abbiamo aperto alla fine del 2005 appena terminati i lavori di ristrutturazione e siamo in due, fratello e sorella a condurre l’attività.

2) Quante camere sono presenti nella struttura? Qual’è il vostro target di riferimento (luxury, tourist, B&B Residenza Casanuova Firenze :: Stanza degli Ombrellistudents, business, artisti…) 다운로드?
 
La struttura offre 5 camere: 3 ampie doppie deluxe, una matrimoniale superior ed una camera singola superior.

Il target di riferimento è misto ma la nostra clientela è maggiormente legata al turismo individuale di medio-alto livello anche se spesso abbiamo ospiti che vengono per lavoro.


3) Potreste descriverci i punti di forza della location del vostro B&B (il quartiere di Sant’Ambrogio)?

Questa zona di Firenze è ancora molto popolata dai Fiorentini e quindi si respira una Firenze più genuina.
Siamo molto vicini al caratteristico mercato di Sant’Ambrogio ed alla più elegante Piazza D’Azeglio, quindi nel centro di Firenze ma in una zona molto tranquilla ma comodamente raggiungibile in macchina 다운로드.

4) Quanti turisti accogliete ogni anno? Quali sono le nazionalità più rappresentate (e in che percentuale, più o meno)?
Ad oggi siamo arrivati ad avere circa  1600  clienti in un anno. Nei primi anni di attività le presenze di stranieri sono state superiori a quelle degli ospiti italiani con una prevalenza di Americani. Lo scorso anno abbiamo sono aumentate le presenze di ospiti Europei.

5) Perché consigliereste ad un turista di soggiornare in un B&B piuttosto che in Hotel? Qual è il momento dell’anno migliore per soggiornare presso di voi 구글 원격 데스크톱?
Il b&b è una struttura piccola e familiare dove, generalmente, il cliente si sente più “a casa” e personalmente più seguito. Suggeriamo di venire nei mesi di minor affluenza turistica per vari motivi: per primo perché i prezzi sono più vantaggiosi ed è più facile che ci siano camere disponibili e poi perché è si possono godere in relax le meraviglie che questa città offre.

6) Qual è il valore aggiunto del servizio che offrite nel vostro B&B? 3 motivi per soggiornare presso la vostra struttura…
A) Perché la Residenza Casanuova è un vero e proprio b&b: è la casa della nostra famiglia dove noi abitiamo e questo permette, per esempio a chi arriva tardi la sera di fare comunque il check-in …oppure fare colazione dopo le 11…
B) E’ posizionato strategicamente: raggiungibile in macchina e allo stesso tempo a 10 minuti a piedi dai principali monumenti della città.
C) Perché rendiamo partecipi, se lo desiderano, i nostri ospiti della vita Fiorentina per viverla “da Fiorentini” e non solo come “turisti”.

7) L’atmosfera che  si respira nel vostro  B&B è davvero particolare…quali sono i commenti più B&B Residenza Casanuova Firenze :: La Terrazzafrequenti degli ospiti che soggiornano presso il B&B Casanuova per la prima volta? 
 “Qui da voi c’è una bellissima atmosfera ed un buon profumo”…”Il meglio di un albergo + il meglio di una casa”…”Grazie per tutti i consigli e le indicazioni e l’aiuto che ci avete dato, è stato tutto molto più facile”…”E’ stupendo tornare qui a casa  e magari godersi un po’ di relax in terrazza dopo un’intera giornata nella confusione”…”Non mi aspettavo un posto così bello ed un servizio così eccellente, bravi!”

8) … I punti di forza di Firenze..e quelli di debolezza…. Come si dovrebbe intervenire per migliorare l’offerta turistica e culturale della città? Avete un sogno o un progetto da realizzare? 
Firenze è visitabile a piedi, offre in uno spazio accessibile una quantità enorme di cose da vedere…è purtroppo, a nostro parere, sporca e mal tenuta…Pensiamo che per migliorare l’offerta turistica dovremmo tutti noi Fiorentini e per prima la giunta Comunale ritrovare un senso civico e del bello e quindi rialzare anche il livello dei servizi offerti a Firenze. Il nostro sogno è di poter continuare questa “avventura” con passione ed entusiasmo, nella città in cui siamo nati, ed avere sempre più clienti!

9) 5 Ristoranti, 5 locali, 5 monumenti, 5 destinazioni turistiche che suggerite sempre ai vostri clienti (almeno a quelli simpatici!…)
5 ristoranti: I’Giova che è buonissimo e proprio sotto casa! Il Teatro del Sale che offre un’alternativa geniale per passare una simpatica serata, la Trattoria Garibardi dove andiamo a mangiare la salvia fritta, la pasta fatta in casa e la famosa bistecca, la Casalinga vicino a Santo Spirito e I 13 Gobbi .
5 monumenti: il corridoio Vasariano, la Cappella Brancacci, la Basilica di Santa Croce, Il museo del Bargello, la Chiesa di Santa Maria Novella.
5 destinazioni turistiche: in genere a chi soggiorna a Firenze per un paio di giorni consigliamo di stare in città ma a chi resta più a lungo e non vuole andare nei “soliti posti” suggeriamo un tramonto a Fiesole, fare un giro nel Chianti o perdersi per la Val d’Orcia, magari visitare il Museo di arte contemporanea Pecci a Prato oppure prendere un treno ed andare a Pistoia o a Lucca.

10) Quali sono i principali canali di comunicazione che utilizzate per promuovervi? Quanto conta Internet? Utilizzate anche il Web 2.0 (social network, face book, flickr, youtube, forum specializzati, twitter…)?
All’inizio dell’attività, un po’ sprovveduti, non abbiamo attivato molti canali ma pian piano siamo arrivati ad avere una discreta mailing list di contatti diretti e siamo presenti in alcuni portali che ci stanno dando maggiore visibilità. Certamente Internet è molto importante e cercheremo di ottimizzare ancora questa possibilità. Per l’utilizzo del Web 2.0 siamo convinti che può aiutare ma è anche vero che è un canale poco usato dal target di nostro riferimento e poi ci vuol tempo!

 11) Come si è evoluto il vostro sito e la vostra comunicazione online negli ultimi anni?  Secondo la vostra esperienza quali sono gli strumenti fondamentali per la migliore gestione di un sito turistico?
Come detto prima, il nostro sito è nato con la nostra poca esperienza e bassa possibilità di investimento…ogni anno cerchiamo comunque di migliorare …In base alla nostra esperienza possiamo dire che un sito turistico deve essere: accattivante, facile, immediato, informativo e aggiornato.

12) Avete mai considerato l’idea di inserire nel vostro sito un blog con contenuti aggiornati  o un video di presentazione della vostra struttura e dei vostri servizi?
Stiamo elaborando un blog ma…richiede tempo che non sempre lo abbiamo…per gioco abbiamo fatto un paio di video usando un programma di “collage” fotografico ma ad oggi niente altro.

13) Potete descrivermi brevemente l’andamento delle prenotazioni presso le vostre strutture negli ultimi anni? Siete ottimisti per il futuro? Perché?
Dall’apertura ad oggi l’andamento è stato ogni anno di crescita. Siamo ottimisti per i prossimi mesi e anni perché saranno molti di più quelli che ci conosceranno e che vorranno tornare o che suggeriranno la nostra casa ad amici e parenti che desiderano venire a Firenze.

14) Cosa ti piace di più del tuo lavoro? Hai qualche storia particolare da raccontare?
L’aspetto più bello è il contatto con le persone che vengono da posti diversi, persone che portano qui le loro storie e le loro esperienze! Sì, lo scambio tra culture e pensiero! Per esempio abbiamo festeggiato il 1° dell’anno 2006 con un famosissimo scenografo e la moglie costumista e siamo, noi e gli altri clienti, rimasti incantati dagli aneddoti raccontati e gli incontri fatti con tanti attori famosi…oppure siamo andati a ballare tango Argentino con alcuni ospiti… e abbiamo capito che con i clienti Giapponesi possiamo capirci anche se non parlano Italiano ne’ Inglese: basta gesticolare come tutti noi sappiamo e come anche loro fanno molto spesso!☺

>> Visitate il sito ufficiale di B&B Residenza CasaNuova [cliccate per entrare]

>> B&B Residenza CasaNuova in BedandbreakfastFlorence.com [cliccate per entrare]

(Intervista a Massimiliano e Beatrice by Marco de la Pierre :: Communication Manager www.DotFlorence.com & www.Bedandbreakfastflorence.com)

0

Lascia un commento