23/03/2010 :: Intervista con Fulvio Tesoro di N4U B&B di Firenze…

Intervista con Fulvio Tesoro manager e proprietario di N4U Guesthouse, una delle strutture più interessanti del centro di Firenze…

1) Quando è stata aperta la vostra struttura? Quante persone fanno parte dello staff?
N4U Guest House è stata aperta nel 2008 nel centro storico di Firenze.
Lo staff si compone di 2 persone per l’ ufficio prenotazioni e marketing , 1 persona alla accoglienza e una Governante che si prende cura delle camere e della colazione degli ospiti.

2) Quante camere sono presenti nella struttura? Qual’è il vostro target di riferimento (luxury, tourist, students)?

N4U GuestHouse conta su 5 bellissime camere , tutte  con vista sulla centralissima via del Proconsolo, dotate di bagni privati, minibar e wifi ultra veloce.
Tutte fanno parte di una bellissima residenza in un palazzo del XIV secolo a due passi dal Duomo di Firenze, dalla Galleria degli Uffizi e dal Museo del Bargello che si può scorgere da tutte le finestre di ogni camera dedicata agli ospiti.

3) Quanti turisti accogliete ogni anno? Quali sono le nazionalità più rappresentate (e in che percentuale, più o meno)?

N4U Guest House è un bed and breakfast di charme ed è veramente molto apprezzato da clientela internazionale ed italiana che rappresenta circa il 50 % dei nostri ospiti.

4) Perché consigliereste ad un turista di soggiornare in un B&B piuttosto che in Hotel? Qual è il momento dell’anno migliore per soggiornare presso di voi?

Chi ha intenzione di soggiornare in N4U GuestHouse pensa per il suo soggiorno  ad un posto non convenzionale, di charme dove il sentirsi a casa non rappresenta un luogo ma una sensazione. Nel progettare il nostro bed and breakfast abbiamo pensato al viaggiatore non come ad  un cliente ma come ad  un ospite;  differenza sottile ma sostanziale , per chi come N4U Guest House,  non vende camere ma offre ospitalità!
Promuoviamo in tutte le stagioni più di 15 offerte speciali e a pacchetto che consento di soggiornare da noi a prezzi molto competitivi in tutte le stagioni! In definitiva è sempre il momento migliore per una fuga romantica o una gita culturale soggiornando nel cuore di firenze.

5) Qual è il valore aggiunto del servizio che offrite nel vostro B&B? 3 motivi per soggiornare presso la vostra struttura…

In N4U GuestHouse lo charme degli arredi, degli affreschi in molte delle camere dei nostri ospiti e della scenografia degli ambienti si coniuga con una alta performance dei servizi offerti dai nostri addetti alla ricezione. Il vero valore aggiunto è  una  eccellente performance di servizio alberghiero offerta ai nostri ospiti  e tariffe per il soggiorno  di un bed and breakfast ….
3 buoni motivi per soggiornare a N4U Guest House?? Qualità , qualità, qualità, ……..

6) … I punti di forza di Firenze..e quelli di debolezza…. Come si dovrebbe intervenire per migliorare l’offerta turistica e culturale della città? Avete un sogno o un progetto da realizzare?

Firenze è una splendida città , forse una delle più belle al mondo a vocazione turistica; tuttavia oggi chi viaggia per turismo non si accontenta solo di vedere ….vuole fare… e vuole ricevere servizi ….La tendenza oggi di molte città europee a vocazione turistica è quella di offrire non solo spunti e gite culturali ma anche eventi , rassegne , locali, ritrovi ,campi per il golf  e per lo sport in genere;  chiede migliori  servizi  ; taxi , aereoporti internazionali facilmente connessi con il centro città , wifi cittadini , orari dei negozi commerciali non convenzionali  etc, In definitiva  tutti  luoghi di aggregazione  ,  dove sia possibile partecipare attivamente alla vita sociale di una città ….

7) 5 Ristoranti, 5 locali, 5 monumenti, 5 destinazioni turistiche che suggerite sempre ai vostri clienti (almeno a quelli simpatici!…)

Angels, ristorante a pochi passi da noi in via del proconsolo ; ottimo per una cena in un ambiente trendy ed anche per un aperitivo prima della cena  La Giostra, mitico ristorante  fiorentino del Principe Soldano, tradizionale nella cucina sempre al top in un ambiente non convenzionale. La trattoria dell’ olio, ristorante a due passi da Noi dietro il Duomo , dove la cucina toscana ritrova i piaceri di un tempo. I cinque monumenti consigliati sono quelli che con quattro passi  a piedi si possono raggiungere  dalla N4U GuestHouse:
Il Duomo, immancabile, Il Bargello, forse uno dei musei più affascinanti in Italia, piazza della Signoria e la Galleria degli Uffizi , un classico e poi che forse molti ancora non conoscono , La casa di Dante esattamente alle spalle di N4U GuestHouse.

8 ) Quali sono i principali canali di comunicazione che utilizzate per promuovervi? Quanto conta Internet? Utilizzate anche il Web 2.0 (social network, face book, flickr, youtube, forum specializzati, twitter…)?

Internet , Internet, Internet , in tutte le sue declinazioni….

9) Come si è evoluto il vostro sito e la vostra comunicazione online negli ultimi anni? Secondo la vostra esperienza quali sono gli strumenti fondamentali per la migliore gestione di un sito turistico?

Il mondo si è evoluto negli ultimi anni….grazie alla comunicazione on line , alla visibilità dei siti web e alla velocità di interazione fra gli utenti.. la comunicazione di N4U GuestHouse verso l’ esterno non ha fatto eccezione e ha cavalcato il trend in questa direzione. Abbiamo adottato un sistema automatico di risposta alla richiesta di informazione dei nostri ospiti  che ci consente di essere sempre tempestivi alla tantissime domande dei nostri ospiti, abbiamo adottato un sistema on line di prenotazione con conferma immediata operativo sul web 24 /24 , 7 g /7 , abbiamo adottato un sistema di gestione dei contenuti del nostro sito molto flessibile che consente ai nostri utenti di consultare un sito sempre puntuale , veritiero e  sempre aggiornatissimo…

10) Avete mai considerato l’idea di inserire nel vostro sito un blog con contenuti aggiornati o un video di presentazione della vostra struttura e dei vostri servizi?

Elemento fondamentale in era di Web 2.0, Lo abbiamo fatto grazie alla proficua collaborazione tra Dot Florence e N4U Guest House. Tra poco saranno visibili su You Tube una serie di video inerenti a N4U GuestHouse.

11) Potete descrivermi brevemente l’andamento delle prenotazioni presso le vostre strutture negli ultimi anni? Siete ottimisti per il futuro? Perché?

Siamo sempre molto ottimisti , il gradimento e i commenti dei nostri Ospiti una volta soggiornato in N4U GuestHouse ci danno sempre di più la spinta a fare più e meglio….

12) Cosa ti piace di più del tuo lavoro? Hai qualche storia particolare da raccontare?

Alla fine del soggiorno , ad ogni nostro cliente inviamo una lettera di ringraziamento.
Il testo recita: Clienti come Voi fanno del Nostro lavoro un Vero piacere…
Ecco quello che ci piace di più nel nostro mestiere è rendere indimenticabile il soggiorno a Firenze dei Nostri Ospiti…

Visita il sito web ufficiale della GuesHouse: https://www.n4uguesthouse.it/

(Intervista realizzata da Marco de la Pierre dello staff di I-Florence/DotFlorence Srl
Video realizzato da Bottega del video e prodotto da DotFlorence Srl)

0

Lascia un commento