Autori

Lo Staff di DotFlorence è composto da :

MARCO DE LA PIERRE

Tralasciando tutti gli anni dal 1974 (anno di nascita) al 1998 spesi sui campi di Basket di mezza Toscana sia come allenatore che come giocatore (play maker, of course!), arriviamo direttamente al 1998, anno del Master in Comunicazione presso l’Università di Dijon, Francia.
Qui scoppia l’amore per la comunicazione ed è qui che nasce l’idea di una tesi sul Marketing Territoriale promosso attraverso Internet.
Nel 1999, anche in seguito all’esperienza e alle riflessioni Digionesi nasce www.studentsville.it che riscuote immediato successo nella comunità internazionale di Firenze.

La laurea in Scienze Politiche (con tesi su studentsVille, abbastanza originale all’epoca!) arriva il 5 Ottobre del 2000 e già dal 6 Ottobre arriva l’assunzione a tempo indeterminato presso gli splendidi uffici affrescati  di Dada Spa, in un antico Palazzo del centro di Firenze. Nasce in quegli anni la passione per l’insegnamento con collaborazioni e docenze sui temi della Comunicazione presso l’Università di Scienze Politiche, di Media e Giornalismo, di Ingegneria, di Matematica e dell’ Età libera” e  presso varie Istituzioni Pubbliche e Private della città quali la PromoFirenze, l’Ospedale di Careggi e presso varie scuole Internazionali di Firenze quali l’Apicius e la Veb Consult. Da non sottovalutare anche  altre esperienze davvero interessanti di insegnamento come la lezione di Internet Communication tenuta presso l’Università di Scienze Politiche di Riga (Lettonia) e come quella di Public Speaking rivolta allo splendido pubblico degli  Operatori del Carnevale di Viareggio o come la toccante esperienza di insegnamento tenuto agli studenti del “braccio laureandi” del carcere di Dogaia a Prato.

Nel 2004 viene fondata DotFlorence Srl, Web Agency che gestisce un importante network di portali turisitici che spazia dalle accommodations, alla realizzazione/pubblicazione/promozione di foto e video, alla promozione web 2.0, all’ organizzazione di matrimoni, alla realizzazione di servizi web specifici per il turismo (Instant Booking, DotPlanning, scambio links…).
Per una panoramica dei portali gestiti da DotFlorence Srl è possibile visitare la pagina DotFlorence Network.

Dal 2010 al 2012 e’ Professore di Teoria e Tecnica dei Nuovi Media presso l’Universita’ di Scienze Politiche di Firenze. La collaborazione con l’Universita’ continua attraverso lezioni tenute presso Economia e Commercio e Scienze Aziendali.

Dal 2013 e’ pienamente impegnato nella gestione – come Real Estate Manager –  del network di portali di dotFlorence: www.studentsville.it, www.apartmentsinflorence.net, www.tuscan-holidays.net, www.bedandbreakfastflorence.com, www.dotflorence.com, www.castellitoscani.com, http://apartments.theflorentine.net, www.florencerooms.net, www.wedding-in-tuscany.com, www.rentflorencecity.com, www.florencehouse.it

E soprattutto dal 6 Febbraio 2013 e’ impegnatissimo a seguire l’evoluzione dello splendido, mitico, Sebastian de la Pierre….e dal 17 Aprile 2015 si è aggiunto anche il fantastico Young Pope Thomas Sonny de la Pierre.
Yes, life is wonderful!

I prossimi progetti?

Lo sviluppo di un portale di ristoranti davvero 2.0, una nuova vita per studentsVille.it (il primo web love non si scorda mai!),  la collaborazione con diverse Università Internazionali di Firenze (FUA, Madison, Minnesota, Gonzaga, Kent, Rucellai…), la creazione di laboratori e corsi con AIA Federalberghi e Confartigianato, il matrimonio con una Wedding Planner….
Yes, life is busy.

PAOLO RAMPONI

Quando si parla di Paolo Ramponi non si sa da dove cominciare…appassionato di Castelli Medievali (Toscani, Scozzesi, Irlandesi, Inglesi – vedi www.castellitoscani.com, www.greatcastlesofwales.co.uk/ ), tifosissimo della Viola (abbonato in Maratona da decenni..),  collezionista di bus commemorativi dei Beatles degli anni ’70(!), metallaro della prima ora con centinaia di vinili e cd stipati in ogni angolo della casa (dai Black Sabbath, ai Carcass, passando per i Dream Theater..).
Ah!!!… quasi dimenticavo che è pure uno dei migliori webmaster in circolazione con competenze in HTML, CSS, PHP, SEO, WebMarketing, Grafica, Usability, etc., etc….
Che aggiungere? Se vi serve una consulenza su una macchinina Inglese degli anni ’70, su un introvabile Bootleg dei Gods of Metals o (addirittura!) sul posizionamento di un sito Internet adesso sapete chi chiamare!;)

AVVOCATO ROBERTO VENTRELLA

Avvocato specializzato nel web: tutela dei marchi online, tutela reputazione online, tematiche relative all’intermediazione turistica online. Attualmente sta organizzando una class action contro una grande multinazionale specializzata nel turismo online.
Insomma e’ uno tosto.

2 commenti su “Autori

  1. Per Marco:
    Ciao Marco buon anno. Dopo il ns incontro al tuo panel in BTO, avrei piacere di raccontarti quello che sto facendo; mandami tua email che intanto di informo potrebbe essere utile per le tue strutture.
    Volentieri poi vengo a trovarti nella nv sede di Piazza della Vittoria.
    Ti lascio i miei recapiti via mail e fatti sentire:

    P.S ti mando i saluti di mio fratello Mattia, il social media specialist

  2. Gentile Blogger,

    Con la presente email sono qui a segnalare una nuova iniziativa che si terrà questa settimana a Firenze: la Fiera Internazionale delle Lingue http://www.fieradellelingue.com

    Sulla scia del grande successo riscosso ad Aprile a Roma la Fiera Internazionale delle Lingue si terrà a Firenze in piazza della Repubblica Venerdì 8 e Sabato 9 giugno.
    La prima edizione ha visto la presenza di 40 istituzioni nazionali e internazionali in rappresentanza di ben 15 paesi, oltre allo svolgimento di 13 seminari e workshop.
    Oltre 4mila sono stati i visitatori, soprattutto giovani e studenti, che hanno potuto informarsi sulle opportunità di studio e di lavoro all’estero. I paesi più gettonati dai ragazzi italiani restano il Regno Unito e in Nord America per studiare l’inglese, ma inizia a crescere l’interesse anche per le aree con maggiori prospettive di sviluppo, come la Cina, l’India e l’Australia.
    Anche la Fiera delle Lingue che si terrà a Firenze ospiterà istituzioni nazionali ed internazionali, scuole, università, servizi di orientamento, enti di promozione turistica, associazioni come ESN – Erasmus Student Network, British Council , CLIL, ANILS, IoStudio e altri.
    L’ingresso alla Fiera è gratuito, previa registrazione.
    Per informazioni: http://www.fieradellelingue.com, tel. 055 2398848
    È possibile prendere visione del comunicato stampa qui :
    http://fieradellelingue.com/comunicato-stampa-firenze

    Cordiali saluti

    Segreteria Organizzativa
    Fiera delle Lingue Internazionale – Firenze

Lascia un commento