DotFlorence Lab 24 Maggio: 9 punti (+1) che nel 2017 non puoi più ignorare (se vuoi raggiungere il successo che ti meriti come imprenditore turistico!)

DotFlorence Lab 24 Maggio: 9 punti (+1) che non puoi proprio ignorare nel 2017
(se vuoi avere successo come imprenditore turistico)

Quando: Mercoledì 24 Maggiotourism-business-canvas
Dove: Hotel Adriatico, Sala Firenze (Via Maso Finiguerra)
Docenti: Marco de la Pierre, Edoardo Bini
Programma giornata:
15,00-16,15 Business Plan in One Page by Marco de la Pierre
16,15-16,30 Coffee & Chat Break
16,30-18,00 Google Adwords by Edoardo Bini

In occasione del Lab del 24 Maggio nella prima parte (ore 15,00-ore 16,15) verranno illustrati 9 punti (+1) che ogni imprenditore turistico deve tenere seriamente in considerazione se vuole crescere e far prosperare la propria attività turistica.

Ecco di seguito i 9 punti (+1) che – dopo il workshop del 24 Maggio – non potrete più ignorare:

1) Business plan in One Page
Compilare con cura e attenzione il Business Plan in One Page per avere uno sguardo d’insieme sul proprio progetto di comunicazione online, in particolare per creare la propria UVP, per individuare il proprio target ideale, per selezionare i propri canali di promozione online e per gestire i propri canali di “conversazione”..

2) Ottimizzazione Canali di Comunicazione
Da quanto non aggiornate testi, foto, videoprezzi dei vostri principali canali di comunicazione?
(Sito, Social, OTA, UGC).
Se non lo sapete è ora di dotarsi degli strumenti adatti per monitorare e gestire al meglio tutta la vostra comunicazione!

3) SEO Audit
Qual è lo stato di salute SEO del vostro sito web? Avete previsto almeno 1 check annuale?Calendario imprenditore turistico 2.0
Il SEO Audit serve per individuare gli errori presenti nel vostro sito (e per risolverli agevolmente..).
Contattate il nostro staff per ricevere il primo SEO Audit del vostro sito!

4) Calendario gestione canali conversazione
Il nostro team ha realizzato un calendario (cartaceo e online) per agevolare la gestione della “conversazione” (perchè – ricordiamocelo! – nel 2017 “markets are conversations”) fra l’impresa turistica e il mondo dei clienti attuali e potenziali. Impossibile non averlo nel 2017!

 

5) Corso Google Adwords
Google fa gli stramiliardi offrendo tutti i propri servizi gratuitamente tranne uno: Adwords. Il SEM (Search Engine Marketing) è uno strumento molto potente che dovrebbe essere conosciuto da qualsiasi impresa che generi anche solo parte del proprio business online.
Un Corso base di Google Adwords (modellato sulle specifiche esigenze della propria impresa) è fondamentale per poter comprendere tutte le potenzialità, i costi e i benefici di questo canale di pubblicità (che viene definita pull perchè appare solo in seguito a ricerche attive da parte degli utenti!)

6) Corso Revenue Management
“Non posso vendere se non ho deciso quanto e a chi vendere! Non posso decidere quanto e a chi vendere se non conosco l’andamento del mercato! Non posso conoscere l’andamento del mercato se non so chi comprerà!”
Conoscete l’importanza del Forecast? Avete realizzato il vostro BOB?  Conoscete a memoria il vostro RevPar mese per mese? Se avete risposto “No” anche solo ad una di queste domande è tempo di iscrivervi ad un corso di Revenue (minimo 4h, ma sono consigliate almeno 8h l’anno per impresa!)

7) Dalla SWOT Analysis alla Unique Value Proposition!
Al Lab del 24 Maggio chiederemo a tutti di declamare pubblicamente la propria Unique Value Proposition…Se ancora non l’avete è un grosso problema e sarà bene correre subito ai ripari con un corso di Web Marketing personalizzato per la vostra azienda durante il quale – lavorando sui vostri punti di forza e debolezza, sul vostro target ideale, sul vostro Wow effect, sulla vostra reputazione online, sull’analisi dei vostri diretti competitor, sulle keywords che vi definiscono al meglio –  creeremo una UVP perfettamente in linea la vostra immagine e con le vostre potenzialità

8) PMS + Instant + ChannelSchermata 2017-04-24 alle 14.17.38
Per permettere alle vostre strategie di revenue di esprimere tutto il proprio esplosivo potenziale dovete dotarvi dei giusti strumenti, in primis:
a) un PMS completo di tutte le informazioni che vi serve monitorare, b) un Instant Booking performante, c) un Channel Manager affidabile (nei limiti dettati dalle tecnologie dei portali con cui si interfacciano). Senza questi web tools le vostre battaglie per conquistare i potenziali clienti verranno combattute con armi spuntate. Durante il Lab del 24 Maggio vi illustreremo le caratteristiche di questi strumenti e i benefici che possono portare alla vostra impresa.

9) Gestione attiva e consapevole dei KPI di un’impresa turistica
RevPar, prezzo medio, tasso occupazione, % disintermediazione, unique visitors, voto medio, # totale recensioni, etc..
Avete valutato quali siano i KPI che più vi interessano? Avete impostato dei meccanismi di controllo ricorrenti? Al Lab del 24 vi daremo delle importanti dritte per organizzare al meglio anche questo aspetto della vostra attività imprenditoriale.

+1) Esercizio per casa: analisi delle recensioni. Confrontate la vostra identità 1.0 (quella definita da voi e il vostro team) con la vostra identità 2.0 (quella che emerge dalle recensioni che hanno scritto su di voi!)

Pensiamo di conoscere perfettamente i nostri punti di forza e i nostri punti di debolezza ma l’analisi delle recensioni potrebbe riservarci un sacco di sorprese.
Prendete le recensioni di un determinato periodo (per esempio gli ultimi 2 anni!) e create una griglia dove annotare le frasi, le espressioni e le parole usate. Si potrà anche compilare un CANVAS con tutte le nuove parole (keywords) estrapolate dalle recensioni e fare un confronto fra la nostra identità 1.0 e quella 2.0.
Quanto viene percepito non sempre coincide con ciò che realmente vogliamo comunicare.
Analizzare la nostra offerta partendo dal punto di vista degli ospiti che vi hanno soggiornato è un esercizio utile e illuminante che ci permetterà di migliorare continuamente l’immagine e il “racconto” che quotidianamente diffondiamo nel web.

Come sempre…impossibile mancare al web event più rinfrescante e inspirational della primavera fiorentina!

Per iscriversi gratuitamente (max 3 partecipanti per impresa turistica) compilate questo form:

PS
Le slide degli ultimi Lab le trovate nei nostri profili facebook:
DotFlorence Srl: www.facebook.com/dotflorence.webagency/
DotFlorence Lab: www.facebook.com/groups/dotflorencelab/

FEEDBACK DEI NOSTRI LAB IN GOOGLE MY BUSINESS!

Se avete partecipato ai nostri lab vi chiediamo di lasciare una recensione o un commento in Google My Business, fra tutti coloro che lasceranno un commento verranno estratti premi in consulenza gratuita, report SEO AUDIT, Widget events. Questo il link diretto per lasciare il vostro voto e la vostra recensione sui nostri corsi:
www.google.com/local/writereviewDOTFLORENCELAB

Ci vediamo il 24 come sempre belli carichi!! 😉

Web ‘n Roll!

DotFlorence Lab Team

Lascia un commento