Il magico potere del riordino della comunicazione online della nostra impresa turistica (per tornare così ad avere gli addominali di un tempo…!)

tourism-business-canvasIl 19 Ottobre 2016 parleremo del “magico potere del riordino della comunicazione online” della nostra impresa turistica.

Recentemente ho letto un libro che mi ha ispirato molto e che si intitola “Il magico potere del riordino, il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita (di Marie Kondo)” .

Nel libro vengono spiegati un sacco di trucchi per riordinare la propria casa: per esempio l’autrice spiega che per riordinare dobbiamo iniziare dai vestiti, per poi passare ai libri, poi alle carte ed ai documenti e solo alla fine affrontare il riordino e la selezione dei ricordi quali i diari, le fotografie (i più difficili da selezionare e riorganizzare).
L’autrice insiste nel dire che se non seguissimo quest’ordine ci bloccheremmo immediatamente e il progetto fallirebbe subito.
Nel libro l’autrice spiega anche che non si deve riorganizzare una casa “per stanze” ma “per categorie” (infatti i vestiti, i libri, i documenti non si trovano in una stanza sola ma spesso sono sparsi per la casa…).

Il potere del riordino viene definito dall’autrice magico, perchè – una volta che abbiamo sistemato i nostri spazi vitali – possiamo occuparci di quello che ci interessa davvero nella vita e riporta molti casi di persone che dopo aver completato questo lavoro si sono rimesse in forma fisicamente, hanno ricominciato a focalizzarsi sul lavoro dei loro sogni e hanno iniziato a vivere una vita più completa e felice…

L’obiettivo che vorremmo raggiungere con i nostri dotFlorence Lab è proprio quello di offrire teorie, tecniche, strumenti e supporto per riorganizzare la comunicazione online di un’impresa turistica e recuperare così tempo da dedicare a noi stessi (o – perchè no? –  ai nostri clienti..).

I nostri contenuti (foto, testi, video, prezzi, last minute, offerte) viaggiano nel web attraverso i canali più diversi: il sito web, le OTA, i portali di recensioni, i social network, i motori di ricerca, i metasearch, le directories e le guide turistiche online
Se non conosciamo le teorie e le tecniche della comunicazione online olistica (multicanale, multimediale, multidevice) sarà impossibile poter riorganizzare, sviluppare, selezionare e mantenere in ordine il marketing della nostra impresa e non saremo mai in grado di gestirlo in modo efficace e consistente nel tempo.

Per gestire in modo duraturo e senza un eccessivo investimento di tempo la nostra comunicazione online dobbiamo avere un piano chiaro che ci indichi:

– le priorità da seguire
– i canali da selezionare
– i contenuti da privilegiare
– le scadenze da rispettare
– gli obiettivi da raggiungere
– i KPI da monitorare

Il nostro staff sta lavorando al Tourism Business Canvas 2017 che rappresenterà un valido aiuto per consentire ad ogni imprenditore turistico di gestire in modo semplice tutti gli aspetti della propria comunicazione online e poter così raggiungere nel tempo gli obiettivi tipici del business turistico:

– incremento tasso di occupazione, prezzo medio, RevPar
– incremento tasso di disintermediazione
– incremento tasso di conversione
– incremento fatturato
– incremento unique visitors (su tutti i canali)
– incremento tempo libero

Naturalmente dopo aver messo in ordine la vostra comunicazione online avrete tutto il tempo del mondo per rimettervi in forma: per dimagrire, per tonificare i vostri muscoli e per riavere finalmente la tartaruga sugli addominali che sembrava ormai solo un pallido ricordo.

Insomma, grazie ai dotFlorence Lab si diventa più sani e più belli, direi quindi che è impossibile mancare il prossimo appuntamento!

Per conoscere i segreti del magico potere del riordino della nostra comunicazione online non perdetevi il dotFlorence Lab del 19 Ottobre 2016!

19 Ottobre 2016
dotFlorence Lab 

ore 15-18
@ Hotel Adriatico, Firenze

Speaker:
Marco de la Pierre – Web marketing e cultura d’impresa
Edoardo Bini – Social media strategies

Iscrizione gratuita obbligatoria (max 3 persone per azienda):

 

Articolo by Marco de la Pierre – dotFlorence Lab
Link utili:
DotFlorence Lab (Corsi web marketing turistico Firenze e Toscana) dotflorencelab.it
DotFlorence Web Agency (Agenzia specializzata in comunicazione turismo online): dotflorence.com

Lascia un commento